Questo piccolo Comune conta 7000 abitanti e si estende per quasi 6 Kmq. Casamicciola Terme, come si intuisce dal nome, è il comune di Ischia che possiede il più alto numero di sorgenti termali. Già nel 1800 questi luoghi erano frequentati da noti personaggi in virtù delle cure che era possibile reperirvi, fra di essi persino Garibaldi vi si recò per giovarsi di queste acque curative. Le località dove si concentra il maggior numero di stabilimenti sono Castiglione e La Rita.
Il porto, secondo per importanza, è molto attrezzato e lungo la passeggiata non vi sarà difficile imbattervi in grandi yachts ed eleganti velieri da una parte e locali esclusivi dall’altra. Diversi e variegati sono i villaggi che sorgono in questo comune, fra i quali Marina e Perrone, posti di fronte al mare, ma anche Bagni e Sentinella che sorgono sulle colline antistanti. Qui regna la vegetazione più rigogliosa e selvaggia, composta principalmente di pini e castagni, siti ideali per il trekking, il seawatching o splendide passeggiate a cavallo.
Anche in questo comune è presente un’ottima ricettività, con alberghi, bed & brekfast e ottimi ristoranti, che sapranno soddisfare ogni tipo di esigenza ed ogni tasca. Le spiagge principali di questo comune sono Spiaggia della Marina e Spiaggia del Bagnitiello, entrambe attrezzate e facilmente raggiungibili anche in auto, consentendo in tal modo all’avventore una vacanza di completo relax e sano divertimento.