Ischia Porto

Ischia Porto rappresenta il più grande ed importante nucleo abitativo di Ischia. Il golfo è un vero e proprio porto naturale, che per divenire tale necessitò semplicemente l’asportazione di un sottile lembo di terra che separava il precedente lago dal mare. Fu il re Ferdinando II di Borbone a compiere questa operazione, nel 1854, assicurando in tal modo uno scalo ben protetto e sicuro per il sempre più fiorente commercio marittimo.

Questo comune è abitato da 17000 abitanti circa e si estende per 9 Km, giungendo fino alla zona detta Ischia Ponte, la più antica, sorvegliata dal mare dall’elegante Castello Aragonese, posto su uno scoglio di fronte al paese ed edificato nel quinto secolo A.C dal Gerone di Siracusa e in un secondo tempo fortificato appunto dagli Aragona di Napoli.

Ischia Porto è immersa in ombreggianti pinete e circondata da molte spiagge nonché da stabilimenti termali attrezzati e frequentatissimi. Inoltre, per i giovani, questo comune rappresenta anche il centro del divertimento e della mondanità potendo contare su molti ristoranti, Pubs e locali notturni d’ogni genere. Le spiagge sicuramente da visitare sono: Spiaggia di Cartaromana, Spiaggia del Lido, Spiaggia degli Inglesi e ovviamente la famosa Spiaggia dei Pescatori. Lungo il Corso Vittorio Colonna troverete invece i locali più trendy, discoteche e pianobar.